Consulenza & Progettazione

Chi è il consulente Feng Shui?

Un consulente Feng Shui è un esperto di calcolo e lettura dei flussi energetici generati dai movimenti celesti in relazione ai movimenti terrestri.
E’ una figura professionale che, sulla base di studi scientifici, è in grado di guidare i flussi energetici positivi e di deviare quelli negativi mediante modifica degli spazi abitativi o lavorativi.

Per fare ciò si presuppone che un bravo Consulente abbia anche una buona conoscenza non solo della materia specifica ma anche nozioni di fisica quantistica, astrologia energetica cinese, medicina tradizionale cinese, astronomia e geomanzia.
La figura professionale di un buon consulente fa si che egli non solo sia in grado di creare un ambiente armonico in cui far vivere una persona ma di crearlo per QUELLA PERSONA.


Perché richiedere una consulenza feng shui?

Il Feng Shui si occupa del modo in cui l’energia fluisce nello spazio: negli spazi interni come case e luoghi di lavoro e anche negli spazi esterni, come il pendio di una collina, le strade della città e gli edifici. L’ambiente fisico ha caratteristiche che definiscono i flussi energetici, strutture esterne come montagne, alberi, fiumi, edifici e strade assorbono e dirigono il flusso dell’energia. La stessa cosa si replica negli ambienti interni per tramite delle finestre, porte, pareti mobili e decorazioni. Dato che il flusso dell’energia è vitale per ogni essere, il Feng Shui identifica e crea luoghi in cui l’energia scorre libera e abbondante, cosicché i loro abitanti ne possano ricavare buona salute, fortuna, armonia nelle relazioni e prosperità economica, semplicemente stando dove c’è energia. All’opposto, un ambiente il cui flusso di energia è debole o ostruito può scombussolare l’equilibrio energetico degli abitanti sino a che essi possono soffrire di cattiva salute, conflitti domestici o difficoltà economiche.

Una consulenza per la casa è utile per una famiglia dove, ad esempio, ci sono molti conflitti, malesseri cronicizzati, flussi di denaro che entrano e velocemente escono per svariati motivi (tipo emorragia). I titolari di aziende o attività commerciali solitamente richiedono una consulenza Feng Shui per migliorare gli affari.

Le disfunzioni in qualche aspetto della salute, dell’armonia o della prosperità segnalano uno squilibrio nel flusso di energia; la pratica del Feng Shui propone cure specifiche per questi squilibri e può coinvolgere lo spostamento dei mobili, l’aggiunta di un oggetto strategico in una zona difficile, l’apertura di una nuova porta, la rimozione di un albero in giardino e altro. Sempre nel rispetto della volontà del cliente.

Quattro le fasi di una consulenza:

1. sessione in loco con il committente, (solitamente della durata di 2 o 3 ore): il consulente prende nota delle richieste e/o delle problematiche del cliente;

2. sessione in loco (non necessita la presenza del committente): per annotazioni e misurazioni con la bussola geomantica Lo Pan (della durata minima di 1 ora e massima di 5 ore);

3. sessione con la committenza, preferibilmente in loco, per la consegna della relazione con l’elenco degli interventi/rimedi di cui necessita l’edificio; iter attraverso i locali con spiegazione dettagliata su come eseguire i rimedi prescritti (durata indefinibile);

4. visita di controllo a sei mesi/un anno dall’intervento con eventuale messa a punto dell’assetto energetico.

Ambiti di applicazione:

- riequilibrio energetico di case, uffici, negozi, edifici commerciali;
- scelta di nova abitazione, ufficio, negozio, edificio commerciale;
- scelta del terreno nel caso di nuove costruzioni unifamiliari e/o commerciali.

Perché progettare con il Feng Shui?

Progettare la propria casa (o la propria azienda) con il Feng Shui porta alla costruzione di un’Habitat ideale che, inserito in un dinamismo armonico, segna un percorso di crescita e un processo evolutivo. La sensazione di essere sempre “nel posto giusto al momento giusto”.
La progettazione Feng Shui si applica principalmente nella progettazione di nuovi edifici o ristrutturazioni, nella pianificazione territoriale e urbanistica.

La progettazione Feng Shui prevede dieci fasi:

1. Sessione interlocutoria con il cliente per focalizzare gli obiettivi della committenza;

2. Fase di studio della Carta Energetica (Ba Zi) del committente;

3. Visita al sito scelto, rilievi geologici e misurazioni con la bussola geomantica Lo Pan;

4. Se il terreno o l’immobile non è stato individuato dalla committenza: guida alla scelta del sito più idoneo (a seconda delle esigenze personali individuate con il Ba Zi);

5. Fase di studio e bozza di progetto;

6. Sessioni con la committenza secondo le necessitàsino al completamento del progetto definitivo;

7. Date Selection (Ba Zi) per apertura cantiere/inizio lavori;

8. Direzione artistica e consulenza tecnica durante la fase esecutoria dell’opera;

9. Date Selection (Ba Zi) per il trasloco nella nuova casa/ufficio;

10. Monitoraggio e controllo sull’andamento generale delle situazioni che riguardano gli occupanti a tre/sei mesi dall’ingresso nel nuovo immobile ed eventuali messe a punto dell’assetto energetico.